Gli Appuntamenti

Giu
1
Sab
2019
La principessa Capriccio @ BERGAMO
Giu 1@16:15–17:30
La principessa Capriccio @ BERGAMO

Da una fiaba di Enrico Bonavera
Francesca Zoccarato & Matteo Curatella

C’era una volta un Re che amava le piante grasse, una Regina che amava ascoltare la musica a pieno volume, dei servitori che lavoravano con i tappi nelle orecchie a causa della musica e i guanti per non pungersi con le spine delle piante grasse e c’era la Principessina, tanto bella quanto capricciosa: era la campionessa mondiale, primatista straordinaria, inventrice suprema di eccezionali capricci! Al reame non c’era più pace, finché arrivò un istitutore, un tipo bizzarro che non si separava mai dal suo strano retino…

Una storia di amicizia e di crescita, dove gli adulti mostrano le proprie fragilità e i bambini imparano da queste ad essere migliori.

Street show @ BERGAMO
Giu 1@18:15–19:30
Street show @ BERGAMO

Di e con Maldimar e El Niño del Retrete

Prendi un’acrobata aerea spericolata, mettila a fare spettacolo in strada e libera poi un clown strampalato nella stessa piazza. Come andrà a finire? Chi saprà conquistarsi il pubblico? Tra acrobazie per aria e per terra, giocoleria con palline di ogni dimensione, tango e comicità, prenderà vita uno spettacolo coinvolgente ed emozionante che farà sbellicare dalle risate!

 

Yes Land @ PALADINA
Giu 1@21:30–23:00
Yes Land @ PALADINA

Di e con Giulio Lanzafame
Compagnia Onarts

Uno spettacolo di circo in bilico tra giocoleria e corda molle che, passando tra le strade dell’acrobatica e della musica, accompagnerà il pubblico a seguire il capitombolo di un personaggio sballottato tra mondi e situazioni in continuo inciampo.

Giulio affronta un viaggio che stravolge ogni dimensione spazio-tempo e pian piano il pubblico si trova ad essere il conduttore dello spettacolo trasformandosi in un compagno di viaggio inaspettato.

Giu
2
Dom
2019
Regina comanda color… @ VERDELLO
Giu 2@17:30–20:00
Regina comanda color… @ VERDELLO

Con Alice Castiglioni – Compagnia T.A.E. Teatro

“Da qualche parte, oltre l’arcobaleno volano uccelli blu ed è lì, proprio lì, che i desideri che hai sempre sognato si realizzano veramente”. Cosa succede quando il blu, il giallo e il rosso giocano a nascondino mischiandosi l’uno con l’altro? Nasce il mondo dei colori, un meraviglioso arcobaleno!

La regina di questo mondo è Malwida, una sovrana saggia ma giovane che ancora non conosce bene i suoi sudditi. Essi, a volte, diventano dispettosi e si prendono gioco di lei pervadendola di emozioni: prima il blu la tranquillizza, poi arriva il giallo che la fa arrabbiare, il rosso infuriare e, infine, il grigio intristire.

Malwida scopre così che ogni colore ci regala un’emozione a cui può collegare un’immagine e un suono. Questo è un mondo nuovo, da scoprire con pazienza e cura, soprattutto quando ci si trova di fronte al più temibile tra i nemici: il nero della paura, del buio e della solitudine.

Ma tutti hanno un punto debole, persino la paura, e Malwida sconfiggerà qualsiasi timore cantando e ballando. In compagnia dei suoi nuovi amici lettori incontrerà nuovi e strani personaggi: il ladro dei colori, il puntino grigio e.. molti altri!

Il grande circo di Gregor&Katjusha @ VERDELLO
Giu 2@18:15–20:15
Il grande circo di Gregor&Katjusha @ VERDELLO

Compagnia Circo Puntino

Stasera in piazza sono arrivati Gregor, il sogno di ogni casalinga, e Katjusha, la diva dello spettacolo. Grandi artisti del circo di Moldavia! Sono solo in due ma con i loro attrezzi, la Ruota Tedesca e la Giraffa, possono rievocare la meraviglia del circo, quella vecchia realtà che fa sorridere grandi e piccini.

Lo spettacolo intreccia manipolazione e danza acrobatica con le scope, peripezie sulla Ruota Tedesca ed equilibrismi sulla Giraffa con tre ruote, il tutto acceso dalla magia del Fuoco!

È uno spettacolo di strada dai risvolti poetici e onirici ma che non rinuncia a divertire con un finale infuocato coinvolgente.

Giu
7
Ven
2019
Top secret @ CANONICA D’ADDA
Giu 7@21:30–23:00
Top secret @ CANONICA D’ADDA

Di e con Davide Fontana

Va al lavoro a piedi e non su una Aston Martin, non ha mai conquistato una donna in vita sua e non riuscirebbe a salvare neanche una vecchietta sulle strisce pedonali… Ogni missione si trasforma inevitabilmente in uno spettacolo di pericolosi equilibrismi, giocoleria di bombe rotanti, lanci nel vuoto col paracadute e combattimenti esplosivi…

Il linguaggio universale del teatro fisico rende queste “missioni” adatte a ogni circostanza, ogni nazione e ogni tipo di pubblico, solo la musica accompagnerà le gesta di questo impreparato 007!

TOP SECRET è uno spettacolo d’azione, energetico, fisico ed estremamente comico dove il protagonista trasforma il palco nel quartier generale del nemico, la strada in uno scenario da inseguimento a folle velocità e il pubblico in ostaggi da salvare dalla noia della quotidianità!

TOP SECRET è uno spettacolo agitato, non mescolato!!!!!!!

Giu
8
Sab
2019
Le talpe con le scarpe @ MOZZO
Giu 8@16:00–18:00
Le talpe con le scarpe @ MOZZO

Con Raffaele Russi, Diego Zanoli, Roberto Boschini.

Le Talpe con le Scarpe escono dalla loro tana per eseguire canzoni piccole con strumenti piccoli per persone piccole. Raccontano storie piccole che riguardano animali di tutte le taglie. Con la scusa di una chitarra e una fisarmonica cantano di fatti interessanti che arrivano da molte parti del mondo.

Alcune loro musiche sono state suggerite da Sergio Endrigo, Bruno Lauzi, Vinicius De Moraes e Roberto Piumini. Altre sono semplicemente state dettate in sogno da un lupastro con la barba.

Età consigliata: dai tre anni.

Pindarico @ MOZZO
Giu 8@18:00–20:00
Pindarico @ MOZZO

Terzostudio/Circo Improvviso

Uno spettacolo di trasformismo ed illusionismo su trampoli.

Un volo in bilico tra il reale e l’immaginario. Il viaggio libero e visionario che un aviatore ormai vecchio compie sul filo dei ricordi. Un’avventura vissuta in gioventù, o forse nella dimensione fiabesca del sogno ad occhi aperti. Ecco, si gonfia il pallone della mongolfiera: tutti a bordo, si parte!

Come in una lanterna magica, grazie alla potenza evocativa della musica e delle immagini, entriamo in un mondo di creature straordinarie e di improbabili incontri. La danza di un polpo viola e d’argento, le ali variopinte di un coloratissimo uccello, i simpatici equilibrismi di una scimmietta circense e, ancora, l’elefante, il dinosauro, l’unicorno… Personaggi ora seri, ora buffi che, grazie ai bellissimi costumi e ingigantiti nelle proporzioni dall’utilizzo dei trampoli, diventano straordinari e di grande impatto visivo. La storia si srotola tra sorprese e momenti di ilarità, guidandoci in un onirico, improbabile, meraviglioso viaggio.

Clown spaventati panettieri @ BRIGNANO GERA D'ADDA
Giu 8@21:30–23:00
Clown spaventati panettieri @ BRIGNANO GERA D'ADDA

Duo Meroni Zamboni

Due eccentrici panettieri con velleità circensi iniziano a far lievitare dall’impasto del pane sogni e giochi di ogni sorta. Tra acrobazie pericolanti, giocoleria con gli strumenti del fornaio, nuvole di farina magica, il pubblico riderà ad ogni gag dei nostri panettieri.

Giu
9
Dom
2019
ASPETTA MO’. Storie di donne intraprendenti @ DALMINE
Giu 9@17:30–20:30
ASPETTA MO’. Storie di donne intraprendenti @ DALMINE

Con Vladimiro Strinati

Tre fiabe che parlano di cuoche, mamme, mogli, fanciulle audaci che sconfiggono uomini bestiali e sposano principi distratti.

Nella storia di “Panciasfonda” ci troviamo di fronte ad un orco vorace, di buon sangue romagnolo, che preferisce divorare i prodotti della buona cucina, piuttosto che bambini. Ecco allora intervenire la massaia che, stanca dei soprusi dell’omaccio, decide di sconfiggere la sua ingorda voracità con un piatto prelibatissimo: “La Ricotta di Mare”.

In “Barbablù” la giovane eroina ha un ruolo attivo: sfida il parere contrario del padre, si fa beffa dello spietato Barbablù e con audacia libera le sorelle.

Nella fiaba “La Marietta di legno”, variante romagnola di Cenerentola, la protagonista si prende gioco di un principe azzurro un po’ sbadato. Prima di sposarlo lo fa innamorare nascondendogli la sua vera identità.